DISTURBI APPRENDIMENTO E DEL LINGUAGGIO

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono significative difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo.
La principale caratteristica di questa categoria è proprio la “specificità”, ovvero il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità indispensabile per l’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Ciò significa che per avere una diagnosi di dislessia, il bambino non deve presentare deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici. Il Gruppo Multidisciplinare presente al Centro può diagnosticare il problema portando una relazione specifica dinanzi alla Commissione ASL territoriale per la migliore gestione del caso da parte della scuola.

Fanno parte del Gruppo:
Dott. Fulvio Guccione, neuropsichiatra infantile, ASL VCO
Dott.ssa Elena Salvini, psicologa.
Dott. Alessandro Croce, logopedista

Al Centro visita un gruppo multidisciplinare di specialisti per la diagnosi e il trattamento di Disturbi del Linguaggio e Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Per informazioni, chiama il nr verde 800 612 992

Visita la pagina dedicata alla logopedia, quella dedicata alla neuropsichiatria infantile o quella dedicata alla psicologia.