AMBULATORIO MENOPAUSA

(Dott.ssa Stefania Zorzetti Cigna, medico a contratto AOU Maggiore della Carità di Novara)

Ogni donna conosce la fine del ciclo della fertilità e l’arrivo di un nuovo delicato cambiamento. Poche però sono davvero pronte a questo momento, che spesso viene vissuto come una patologia o come la fine della propria identità di donna, della femminilità e della sessualità. Essendo un momento del tutto personale per ogni donna, è importante gestirlo mediante una valutazione personalizzata che segua questi passi.
Anamnesi con raccolta dei dati clinici personali della paziente.
Esame generale con particolare riferimento all’esame obiettivo ginecologico.
Prescrizione e valutazione di esami ematochimici specifici (eventuale Pap test).
Ecografia transvaginale/transaddominale.
Valutazione circa la necessità di eseguire indagini specifiche come mammografia, ecografia mammaria, densitometria ossea ed eventuali consulenze specifiche.
Trattamento di sintomi riferiti mediante cure ormonali o naturali come fitoestrogeni, integratori omega3, calcio, vitamina D.
Correzione, dove necessario, dello stile di vita (alimentazione, attività fisica e relazionale) con possibilità di accedere ad un sostegno emotivo-psicologico.

L’ambulatorio supporta le donne vicine alla menopausa per la migliore comprensione e gestione degli aspetti legati a questa nuova fase della vita.
Per informazioni, chiama il nr verde 800 612 992

Visita la pagina di specialità.