I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott.ssa F. MELI – libera professionista AOU Maggiore della Carità, Novara
Dott.ssa A. NICCOLI – Clinica San Gaudenzio, Novara

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi. Il primo trattato di dermatologia, “De morbis cutaneis”, è attribuito al medico forlivese Girolamo Mercuriali.

La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Proprio per questo la formazione del dermatologo deve comprendere diversi rami di studio: reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia, infettivologia ed endocrinologia. Ultimamente anche lo studio della genetica sta assumendo progressivamente maggior rilevanza. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia).

La pelle va curata tutta l’anno ma in estate si deve prestare maggiore attenzione. Va benissimo fare qualche passeggiata all’aria aperta dato che aiuta l’ossigenazione della cute, bisogna però stare attenti a non esporsi troppo tempo al sole, specie nelle ore più calde e nel caso che l’esposizione fosse inevitabile bisogna sempre utilizzare dei prodotti di protezione cutanea adeguati. Come spesso viene ricordato anche una dieta ipocalorica e ricca di liquidi aiuta a mantenere la nostra pelle sana e bella.

TIPOLOGIA DI VISITA

Visita Dermatologica

Mappatura Nei con Dermatoscopio

Patch Test

Prick Test

Crioterapia