I NOSTRI SPECIALISTI
Dott. Carmelo DOMINICI >>
Medico chirurgo, specialista in Cardiochirurgia
(Iscritto Albo OMCeO di Varese – Tessera n. 05741)
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina in data 15/07/1993 e la Specialità in Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze in data 01/11/2002.
Ha completato la formazione specialistica in cardiochirurgia con esperienze presso strutture di eccellenza nazionali, tra cui l’IRCCS San Donato, l’Ospedale San Camillo di Roma, l’IRCCS di Pavia e l’Università dell’Insubria di Varese, ricoprendo ruoli clinici e didattici.
Ha contribuito allo sviluppo di tecniche mini-invasive e ibride per il trattamento delle patologie valvolari e dell’aorta toracoaddominale, collaborando con esperti internazionali. Dal 2018 è referente per le tecnologie innovative in cardiochirurgia presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma e docente nella Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia della stessa Università.
Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali, tra cui lo studio europeo multicentrico E-CABG, ed è autore di pubblicazioni citate nelle linee guida europee. Ha eseguito oltre 3000 interventi cardiochirurgici da primo operatore.