ECODOPPLER PENIENO BASALE E DINAMICO

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Francesco MARANGI >>
L’ecodoppler penieno basale e dinamico
L’ecodoppler penieno basale e dinamico è un esame non invasivo che consente di valutare la presenza di eventuali problemi vascolari che possono causare la disfunzione erettile. L’esame viene eseguito semplicemente usando un apparecchio ecografico con sonda lineare ad alta frequenza.
Nell’ecodoppler penieno basale, il paziente è posto in posizione supina e mediante l’ecografo vengono valutati i tessuti del pene in condizioni di riposo.
Nell’ecodoppler penieno dinamico invece, viene iniettata una sostanza farmacologica chiamata prostaglandina che determina una vasodilatazione dei corpi cavernosi del pene e induce l’erezione. In questo modo, l’esame consente di valutare la presenza di eventuali problemi di natura vascolare o nervosa che possono essere alla base della disfunzione erettile. La prostaglandina è iniettata direttamente nel pene con un sottile ago, ed è generalmente ben tollerata dal paziente. Dopo circa 10-15 minuti dall’iniezione si verifica un’erezione completa che viene valutata mediante l’ecodoppler penieno dinamico.

L’esame completo dura circa 30-40 minuti e non richiede particolari preparazioni da parte del paziente. Dopo l’esame, il paziente può tornare alle sue normali attività. In caso di risultati anomali, il medico andrologo può prescrivere ulteriori esami o terapie mirate al fine di individuare la causa della disfunzione erettile e trovare la soluzione più adatta per ogni singolo paziente.