ONDE D’URTO

PiezoWave

Onde d’urto e tecnologia associata

Sono oltre 30 anni che le onde d’urto vengono utilizzate come vero e proprio trattamento medico. Le onde d’urto vengono generate all’esterno del corpo del paziente, attraversano la cute e puntano a zone specifiche alla profondità desiderata. La prima applicazione a onde d’urto in senso assoluto è stata quella utilizzata per la frantumazione dei calcoli renali, oggi invece sono un riferimento anche per ferite ulcerose, patologie ortopediche e disfunzione erettile.

Ci sono voluti anni di ricerca per riuscire a sviluppare delle sonde come quelle lineari, in grado di generare onde di grandi dimensioni adatte a trattare zone come i corpi cavernosi, fino a poco tempo fa impossibili da trattare con questa tecnologia.

Come avviene l’applicazione

L’intero trattamento viene svolto ambulatoriamente e non prevede alcun tipo di anestesia essendo indolore e di breve durata. La parte principale della sonda, detta “testa” viene posizionata sui corpi cavernosi e fatta scorrere lungo il dorso del pene.

Il trattamento consigliato si compone di 1-2 terapie a settimana per un massimo che va da 4 a 6 settimane in base al quadro clinico del paziente e della sua risposta. Attualmente non sono stati registrati effetti collaterali di alcun tipo.

testa terapeutica

Effetti della terapia

Nel corso degli ultimi anni la scienza medica ha potuto registrate diversi effetti positivi delle onde d’urto. In modo particolare si è potuto constatare che proprio il trattamento della disfunzione erettile ha avuto notevoli benefici per quanto riguarda la microcircolazione del pene, con un miglioramento netto della rivascolarizzazione dello stesso grazie alla formazione di nuovi vasi sanguigni (neo-angiogenesi).

Gli studi più recenti sulla disfunzione erettile hanno dimostrato che l’incidenza è correlata strettamente all’età come mostrato qui sotto:

  • uomini di età compresa tra i 30 e i 39 anni, incidenza del 2%
  • uomini di età compresa tra i 40 e i 49 anni, incidenza del 10%
  • uomini di età compresa tra i 50 e i 59 anni, incidenza del 16%
  • uomini di età compresa tra i 60 e i 69 anni, incidenza del 34%
  • uomini di età compresa tra i 70 e i 79 anni, incidenza del 53%

La terapia ad onde d’urto viene spesso applicata come alternativa ai classici protocolli che prevedono l’uso di farmaci, ma è da considerare che si è dimostrata decisamente efficace e duratura al contrario dei trattamenti farmacologici tradizionali. Da sottolineare che le onde d’urto sono compatibili anche con altre terapie per il deficit erettile.

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio WhatsApp al numero 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.