LOGOPEDIA

Logopedia

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dr.ssa Giulia GOVERNALE >>

La logopedia si occupa della prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi di: voce, linguaggio, comunicazione, deglutizione e disturbi cognitivi connessi (come ad esempio disturbi alla memoria e/o all’apprendimento). Anche lo studio delle funzioni corticali superiori e del loro fondamento neurobiologico connessi al linguaggio, alla memoria e all’apprendimento sono argomenti studiati dalla logopedia.

Le patologie che interessano la logopedia sono:

  • patologie neurologiche e neuropsicologiche come: afasie, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell’apprendimento, dislessia, ritardi mentali, disturbi dell’attenzione, disturbo specifico del linguaggio
  • patologie neurocomportamentali come: effetti di traumi cranici, patologie cerebrali, autismo, demenza
  • patologie otorinolaringoiatriche e foniatriche come: disfonia, disartria, dislalia, disodie, difficoltà di linguaggio legate alla sordità, balbuzie, disfagia, deglutizione disfunzionale

I professionisti che si occupano di questa specialità, utilizzando terapie di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio (verbali e non verbali), propongono l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia. Svolgono anche attività di studio, didattica e consulenza in diverse aree professionali tra cui anche quelle sanitarie.

Prestazioni prenotabili

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio cliccando sul nostro numero WhatsApp 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.