OSSIGENO-OZONO TERAPIA

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Domenico JACOBONE >>
L’ossigeno-ozono terapia, detta anche ozonoterapia, è una terapia che utilizza una miscela di ossigeno e ozono per il trattamento di diverse patologie ed è particolarmente indicata nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia derivate da patologie specifiche della colonna vertebrale come l’ernia del disco o protrusione discale.
Uno dei principali vantaggi di questa terapia è la sua azione multifunzionale, che può offrire numerosi benefici. Innanzitutto, la miscela di ossigeno e ozono ha proprietà antibatteriche e antivirali, che la rendono utile per il trattamento di infezioni e altre condizioni causate da microrganismi. Ha dimostrato inoltre di possedere un’azione antinfiammatoria e antidolorifica, di stimolare il sistema immunitario e di favorire la guarigione delle ferite. Ciò può essere particolarmente utile per i pazienti che si riprendono da interventi chirurgici o da lesioni.
L’ossigeno-ozono terapia può migliorare l’apporto di ossigeno ai tessuti e migliorare la circolazione sanguigna, in particolare, la terapia può migliorare l’afflusso sanguigno nei tessuti ischemici, ovvero quelli che ricevono un apporto di sangue insufficiente.
Un altro vantaggio dell’ossigeno-ozono terapia è la sua sicurezza e la sua capacità di essere combinata con altri trattamenti. È un trattamento rapido e privo di effetti collaterali, e i pazienti possono generalmente riprendere le loro attività quotidiane immediatamente dopo il trattamento.
Come abbiamo visto l’ossigeno-ozono terapia offre numerosi vantaggi per la salute e può quindi essere un’opzione utile come terapia complementare alle cure classiche.