SONNO E APNEE NOTTURNE

Polisonnografia e disturbi del sonno

DISTURBI DEL SONNO

(Dott. Giancarlo Vallese, Dirigente Medico AOU “Maggiore della Carità”, Novara)

I Disturbi del Sonno si manifestano sia nell’aspetto, con le classiche occhiaie, le borse sotto agli occhi, le palpebre appesantite, sia nel comportamento, che viene modificato a causa di ansia, irritabilità, uno stato generale di nervosismo ed una sensazione costante di stanchezza. La valutazione dei problemi del sonno comincia con un esame non invasivo, la polisonnografia, che permette di quantificare il sonno per tutta la notte caratterizzandone completamente gli stadi, la presenza di eventuali alterazioni della sua architettura, anomalie cardio-polmonari, attività motoria e altri disturbi ad esso legati. I disturbi più comuni sono:

  • Russamento e disturbi respiratori
  • Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAs)
  • Insonnia
  • Disturbi del ciclo sonno-veglia
  • Jet Lage e sindrome dei turnisti
  • Bruxismo, Sonnambulismo, Sindrome delle gambe senza riposo, Sonniloquio (verbalizzazione notturna)

Quelli del sonno sono fra i disturbi più diffusi con difficoltà di addormentamento e ad una sensazione di affaticamento in fase diurna.
Per informazioni, chiama il nr verde 800 612 992

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio cliccando sul nostro numero WhatsApp 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.