BENESSERE

Dott.ssa Rossana BIANCIOTTO: Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura
Dott.ssa Assunta GENNARELLI: Medico agopuntore
- Agopuntura
- Fiori di Bach
- Iridologia
- Life Coaching e Counselling
- Medicina Tradizionale Cinese
- Naturopatia
- Omeopatia
- Omotossicologia
- Rieducazione alimentare con floriterapia
- Riflessologia plantare
Per prenotare la tua prima consulenza, chiama 800 612 992
La medicina olistica è una medicina alternativa che propone una cura globale che non sia un mero palliativo dei sintomi, ma la ricerca di un’armonia interiore in grado di comprendere le cause profonde di un disagio. Si pone inoltre di ritrovare la vera armonia per raggiungere la sicurezza e la pace in noi stessi. Una medicina diversa dal solito quindi, differente da quella tradizionale che si limita a individuare i sintomi e trovare una cura che li elimini.
La medicina tradizionale infatti, pur esportando la componente fisica della malattia, non considera la componente “metafisica” del disagio. L’olismo in medicina rappresenta uno stato di salute “globale”, ovvero l’unione di mente, corpo, ambiente e società. Il consulente olistico, in caso di malattie che richiedano l’ausilio di un medico non può limitarsi al suo operato, ma deve esortare il paziente a condurre gli accertamenti del caso e nelle sedi opportune.
Chi non è pratico di medicina alternativa e di terapie olistiche considera spesso tali metodiche come circoscritte a una cerchia di credenze e fedi di tipo mistico/religioso. In realtà, l’approccio olistico è rivolto a tutti. Tutti abbiamo bisogno di rilassarci, così come tutti viviamo delle difficoltà. Che si pratichi o meno la meditazione, è indubbio che chiunque voglia stare bene con il proprio corpo e con la propria mente, indipendentemente da orientamenti di tipo culturale, religioso e sociale. Un approccio di tipo olistico dunque è ideale per coloro che vogliono abbandonare le vecchie abitudini e i vizi, motivarsi al cambiamento e superare un momento difficile.
Da un punto di vista prettamente sociale, l’approccio olistico consente al soggetto di imparare a gestire i rapporti con le altre persone, di migliorare la propria autostima e di raggiungere obiettivi prefissati. Questo può essere ottenuto anche solo con una corretta respirazione. Se si vogliono esplorare altre frontiere più “alte”, l’approccio olistico può consentire il ritrovamento di armonia e di pace interiore e di esplorare nuove frontiere della propria spiritualità.