CHIRURGIA E MEDICINA DELLA MANO
I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Roberto AJMAR >>
La chirurgia della mano è una specialità chirurgica che si interessa delle problematiche legate a patologie traumatiche, degenerative, infiammatorie e neoplastiche che colpiscono mano, polso e braccio.
Data la complessità strutturale della mano ed il frequente coinvolgimento di più strutture nelle patologie traumatiche ed elettive, si è delineata la figura di uno specialista con esperienza e competenze pluridisciplinari proprie della ortopedia, della chirurgia plastica, della neurochirurgia e della chirurgia vascolare, con in più una conoscenza delle avanzate tecniche microchirurgiche.
Il chirurgo della mano è quindi uno specialista in una delle discipline tradizionali, solitamente ortopedia o chirurgia plastica, che ha acquisito capacità ed esperienza anche nelle altre discipline menzionate. È pertanto in grado di affrontare e trattare le lesioni di tutte le strutture coinvolte. Dato l’alto grado di specializzazione necessaria sempre più chirurghi della mano si dedicano esclusivamente e questa disciplina.
Disturbi e patologie generalmente trattate:
- Mano reumatoide
- Sindrome del Tunnel Carpale
- Dito a scatto
- Sindrome di De Quervain