DERMATOLOGIA

Dermatologia

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott.ssa Francesca MELI >>
Dott.ssa Annalisa NICCOLI >>

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi. Il primo trattato di dermatologia, “De morbis cutaneis”, è attribuito al medico forlivese Girolamo Mercuriali.

La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Proprio per questo la formazione del dermatologo deve comprendere diversi rami di studio: reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia, infettivologia ed endocrinologia.

Ultimamente anche lo studio della genetica sta assumendo progressivamente maggior rilevanza. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia).

La pelle va curata tutta l’anno ma in estate si deve prestare maggiore attenzione. Va benissimo fare qualche passeggiata all’aria aperta dato che aiuta l’ossigenazione della cute, bisogna però stare attenti a non esporsi troppo tempo al sole, specie nelle ore più calde e nel caso che l’esposizione fosse inevitabile bisogna sempre utilizzare dei prodotti di protezione cutanea adeguati. Come spesso viene ricordato anche una dieta ipocalorica e ricca di liquidi aiuta a mantenere la nostra pelle sana e bella.

Prestazioni prenotabili

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota
Prenota
Prenota
Prenota

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio cliccando sul nostro numero WhatsApp 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.