ELETTROMIOGRAFIA

Elettromiografia

I NOSTRI SPECIALISTI
Dott. Giacomo TONDO >>

L’elettromiografia permette di studiare le strutture neuro-muscolari degli arti superiori e inferiori, della testa, del collo, del tronco e della regione uro-genitale (piano perineale) e serve a valutare la funzionalità dei muscoli e del sistema nervoso. 

Per eseguire un’elettromiografia occorrono degli elettrodi e un’apparecchiatura chiamata elettromiografo, capace di registrare i segnali nervosi che arrivano ai muscoli e di trasformarli in un grafico che sarà poi interpretato dal medico una volta concluso l’esame diagnostico.

È utile quindi per diagnosticare quadri patologici a carico del sistema nervoso periferico e può fornire indicazioni anche su alcune patologie del sistema nervoso centrale. Lo scopo è quello di localizzare la lesione, fornire informazioni sul processo patologico sottostante, valutare la gravità e l’andamento temporale della patologia. L’EMG serve anche per lo studio reflessologico del tronco encefalico.

Non può essere effettuata se si assume una terapia anticoagulante, salvo valutazione del medico e anche in presenza di stimolatori elettrici o pace-maker sarà il medico stesso a valutarne l’eventuale esecuzione.

Prestazioni prenotabili

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota
Prenota
Prenota

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio cliccando sul nostro numero WhatsApp 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.