ENDOCRINOLOGIA

Endocrinologia: ghiandole e ormoni

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Federico BELDÌ >>
Dott.ssa Marina CAPUTO >>

L’endocrinologia studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ovvero quelle che producono gli ormoni, sostanze che vengono immesse direttamente nel sangue.

Se il processo di produzione delle secrezioni e del funzionamento degli ormoni non avviene in maniera corretta, si possono determinare disfunzioni o patologie.

L’endocrinologo deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali in fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino, ma deve comprendere anche tutto ciò che è riconducibile al metabolismo in senso lato.

Gli ambiti di specifica competenza sono quindi:

  • fisiopatologia endocrina
  • semeiotica funzionale e strumentale endocrino-metabolica
  • metodologia clinica e la terapia in Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia
  • fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, dell’accrescimento e delle attività motorie
  • fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all’obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed elettrolitico
Prestazioni prenotabili

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio WhatsApp al numero 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.