ARITMOLOGIA

spec_aritmologia

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Domenico ORIENTE >>

L’aritmologia è un ramo specifico della cardiologia che studia il sistema elettrico del cuore, la causa principale delle anomalie del ritmo cardiaco.

L’aritmia cardiaca è un’irregolarità del battito del cuore che si può manifestare in 3 modalità differenti: come una generica aritmia quando il battito è irregolare, come brachicardia quando il cuore batte troppo lentamente e infine come tachicardia quando il battito è troppo veloce.

Quando un paziente presenta un ritmo cardiaco irregolare genericamente riferisce di provare delle sensazioni anomale al petto come palpitazioni, dolori lancinanti, pulsazioni, tremolii e dolori. Nelle aritmie più gravi, la sensazione di vertigine è quella più frequente e i soggetti affetti si sentono deboli.

È da sottolineare che la maggior parte delle aritmie non ha una particolare rilevanza clinica ma alcune di esse sono, di fatto, un fattore di rischio cardiocircolatorio rilevante e richiedono sempre un controllo medico seguito da una terapia specifica.

La visita aritmologica verifica attraverso esami del battito cardiaco, della pressione sanguigna, degli zuccheri nel sangue e dei livelli degli ormoni tiroidei, la possibile associazione dell’aritmia ad una cardiopatia strutturale. Questo permette di verificare ed eventualmente escludere una problematica di tipo cardiologico più rilevante. Dopo aver esaminato la storia clinica del paziente si procede con l’auscultazione. Successivamente, se il cardiologo lo riterrà opportuno, potrà prescrivere ulteriori esami diagnostici tra cui sicuramente l’ECG, esame che può accertare la specifica tipologia di aritmia.

Alcune forme di aritmia possono non manifestarsi in sede di visita o durante l’ECG e potrebbe non essere verificato nulla di anomalo. In questi casi, per approfondire l’esame, potrebbe essere chiesto al paziente di indossare un Holter, apparecchio in grado di registrare gli impulsi elettrici del cuore per 24 ore consecutive. Molte forme di aritmia non richiedono alcun trattamento specifico (ovviamente questo dipende dal tipo di aritmia e dalla sua gravità) e nella maggior parte dei casi in cui invece è previsto, la terapia farmacologica è sufficiente.

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio WhatsApp al numero 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.