CARDIOLOGIA
I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Fabio FINCATI >>
Dott. Stefano MAFFÈ >>
Dott. Giuliano MARTI >>
Dott. Domenico ORIENTE >>
La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura, farmacologica o chirurgica, di tutte le malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Il cardiologo, oltre alla cura delle suddette malattie, si occupa anche della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione.
Va sottolineato tuttavia che il cardiologo non interviene chirurgicamente, dato che la figura di riferimento per questo tipo di operazione è il cardiochirurgo.
In cardiologia le malattie cardiovascolari più diffuse sono l’angina pectoris, l’infarto del miocardio, l’ipertensione, le aritmie, le anomalie congenite del cuore e l’aterosclerosi. Una volta che è stata eseguita la visita cardiologica auscultando il cuore e ricevute tutte le informazioni necessarie dal paziente, il cardiologo può ritenere opportuno far eseguire ulteriori accertamenti tra cui:
- EcoColordoppler Cardiaco
- Holter Pressorio nelle 24 ore
- ECG dinamico secondo Holter
- EcoCardiografia
- Test da sforzo
È consigliabile richiedere una visita cardiologica nel caso in cui esista una predisposizione familiare a problemi cardiovascolari ma anche in caso di diabete, mentre risulta buona prassi richiedere un controllo se si è un fumatore (o ex fumatore) e quando si vuole iniziare una nuova attività fisica dopo i 40 anni.