CARDIOLOGIA

Cardiologia e malattie cardiovascolari

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Fabio FINCATI >>
Dott. Stefano MAFFÈ >>
Dott. Giuliano MARTI >>

La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura, farmacologica o chirurgica, di tutte le malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Il cardiologo, oltre alla cura delle suddette malattie, si occupa anche della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione.

Va sottolineato tuttavia che il cardiologo non interviene chirurgicamente, dato che la figura di riferimento per questo tipo di operazione è il cardiochirurgo.

In cardiologia le malattie cardiovascolari più diffuse sono l’angina pectoris, l’infarto del miocardio, l’ipertensione, le aritmie, le anomalie congenite del cuore e l’aterosclerosi. Una volta che è stata eseguita la visita cardiologica auscultando il cuore e ricevute tutte le informazioni necessarie dal paziente, il cardiologo può ritenere opportuno far eseguire ulteriori accertamenti tra cui:

  • EcoColordoppler Cardiaco
  • Ecodoppler Carotideo
  • Holter Pressorio nelle 24 ore
  • ECG dinamico secondo Holter
  • EcoCardiografia
  • Test da sforzo

È consigliabile richiedere una visita cardiologica nel caso in cui esista una predisposizione familiare a problemi cardiovascolari ma anche in caso di diabete, mentre risulta buona prassi richiedere un controllo se si è un fumatore (o ex fumatore) e quando si vuole iniziare una nuova attività fisica dopo i 40 anni.

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota
Prenota
Prenota
Prenota

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio WhatsApp al numero 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.