CHIRURGIA ONCOLOGICA

Chirurgia Oncologica

I NOSTRI SPECIALISTI
Dott.ssa Annalisa MANCIN >>

La Chirurgia Oncologica è, assieme alla radioterapia e alla chemioterapia, uno dei tre trattamenti antitumorali “classici” che costituiscono ancora oggi i cardini della cura antitumorale. Applica le stesse tecniche della chirurgia generale ma seguendo alcuni principi che hanno origine dalle caratteristiche biologiche e anatomiche della malattia che si vuole curare: il cancro.

La chirurgia è un trattamento loco-regionale (come la radioterapia), cioè cura il Tumore primitivo (o le sue metastasi) nelle zone ove è presente senza interessare l’organismo nel suo complesso (come la chemioterapia). Tra le terapie per la cura del cancro il suo punto a favore è l’asportazione di tutte le cellule cancerose presenti. Al contrario, per quanto riguarda la radioterapia e la chemioterapia non si ha la certezza che tutte le cellule tumorali presenti nel campo di irradiazione siano distrutte, così come non si può avere la certezza che tutte le cellule neoplastiche raggiunte dal farmaco chemioterapico siano uccise.

L’associazione di chemioterapia e radioterapia alla chirurgia non solo sono possibili ma sono spesso doverose nell’ambito del trattamento del cancro; questa associazione deriva dalla necessità di distruggere le eventuali micrometastasi presenti nelle vicinanze o a distanza dal tumore principale che potrebbero essere rimaste anche dopo la chirurgia.

La cura del paziente tramite Chirurgia Oncologica può essere radicale, quando si pensa di poter asportare tutta la neoplasia o palliativa, quando la guarigione non è preventivabile ma chirurgicamente si può migliorare la vita del paziente.

Prestazioni prenotabili

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio cliccando sul nostro numero WhatsApp 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.