NEUROPSICOLOGIA CLINICA

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott.ssa Chiara CERRONE
Psicologa, psicoterapeuta, specialista in Neuropsicologia
Consulente presso SCDU Medicina Fisica e Riabilitativa AOU Maggiore della Carità Novara

Un ictus, un trauma cranico o un qualsiasi evento neurologico possono avere importanti conseguenze sulle nostre abilità e compromettere la nostra efficienza quotidiana. Ad esempio possono insorgere disturbi del linguaggio o di memoria, difficoltà attentive, disturbi del comportamento, depressione, ansia…

Il servizio di neuropsicologia clinica si occupa di:

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA può essere richiesta in seguito ad un evento neurologico (ad esempio dopo un ictus o un trauma cranico), se si sospetta una demenza senile, ma anche su un adulto perfettamente sano che magari ha notato un calo della propria efficienza.

Si effettuano Valutazioni Neuropsicologiche per la diagnosi e trattamento della dislessia in età adulta e per il rinnovo della patente di guida.

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
La Valutazione permette di pianificare, se necessario, un PROGRAMMA RIABILITATIVO allo scopo di migliorare e/o compensare le difficoltà quotidiane (ad es. disturbi del linguaggio o della memoria).
La riabilitazione può essere svolta singolarmente o in gruppo.

MONITORAGGIO SCOLASTICO E GESTIONE DEL COMPORTAMENTO
E’ possibile intervenire sulle difficoltà scolastiche incontrate (ad es. difficoltà di lettura, di calcolo, di attenzione…), e aiutare a gestire problematiche comportamentali (ad es. impulsività, iperattività…) a casa e a scuola.

GRUPPI DI SOSTEGNO al paziente e al familiare.
Si tratta di sedute di gruppo e/o individuali al fine di fornire le indicazioni adeguate per affrontare al meglio la nuova realtà, gestire le complesse problematiche dei pazienti, rapportarsi nel modo adeguato con il proprio caro, far fronte ai compiti assistenziali e prevenire il burn-out (stress da assistenza al malato).

Non esiste un’età giusta o sbagliata per sottoporsi ad una valutazione neuropsicologica. Se notiamo un calo nella nostra efficienza, a qualsiasi età, è assolutamente consigliabile effettuare un accertamento di tipo neuropsicologico. In molti casi si tratta di un’autopercezione che riflette un fisiologico (e quindi normale) calo della nostra efficienza cognitiva dovuta al passare del tempo, o ad un momento difficile della nostra vita. È tuttavia importante capirne la causa e l’entità, così da poter mettere in atto le migliori strategie per garantirci la migliore qualità di vita!

Per approfondimenti: www.chiaracerroneneuropsicologia.it

Prestazioni prenotabili

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota
Prenota
Prenota
Prenota
Prenota