I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott.ssa Antonella CLEMENTE >>
Dott.ssa Monica LUCCHETTI >>
Dott. Antonio VENZA >>
L’oculistica, conosciuta anche come oftalmologia, è la branca della medicina che si dedica alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento, sia medico che chirurgico, delle patologie legate all’apparato visivo. Questa disciplina si occupa di una vasta gamma di condizioni che possono colpire gli occhi e le strutture ad essi correlate. Tra queste rientrano la correzione dei difetti refrattivi, i disturbi legati allo strabismo e alla motilità oculare, nonché le problematiche immunologiche che possono interessare l’occhio.
L’oculistica si occupa inoltre delle malattie che riguardano le ghiandole lacrimali, le palpebre, le ciglia, e delle patologie del sistema nervoso che possono avere un impatto sulla vista. Il ruolo dell’oculista è fondamentale non solo per trattare le malattie oculari già presenti, ma anche per prevenirne l’insorgenza attraverso controlli regolari e mirati.
Particolare attenzione viene riservata all’età pediatrica, in cui è cruciale monitorare lo sviluppo della vista. È raccomandato effettuare una prima visita oculistica entro i 3 anni di età, seguita da un controllo prima dei 6 anni, per poi proseguire con visite regolari ogni 1 o 2 anni fino all’età di 14 anni. Questo permette di individuare precocemente eventuali problemi visivi e di intervenire tempestivamente per correggerli, garantendo così un corretto sviluppo della vista durante l’infanzia e l’adolescenza.