SENOLOGIA

Senologia

I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Ivan DODARO >>

La senologia è quella disciplina medico-scientifica che mette nella condizione di diagnosticare con largo anticipo eventuali patologie della mammella e del tratto che comprende le strutture ghiandolari deputate alla produzione del latte e al suo trasporto verso l’esterno.

Fino all’adolescenza il seno delle bambine è circoscritto ad una piccola zona di tessuto mammario immaturo al di sotto dell’areola e del capezzolo. Alla pubertà le ovaie iniziano a produrre ormoni femminili che stimolano lo sviluppo del seno e lo conducono alla sua maturità.

Ciò nonostante il tessuto mammario rimane inattivo fino alla gravidanza dove si completa la formazione dei lobuli che durante l’allattamento produrranno il latte. Quest’ultimo giungerà al capezzolo permettendo alla madre di allattare il bambino.

Dopo la menopausa, quando le ovaie cessano la produzione di ormoni e la donna smette di avere il ciclo mestruale la ghiandola mammaria va incontro ad una progressiva involuzione: il numero dei lobuli diminuisce e i rimanenti si riducono di dimensioni. In questa fase della vita il seno è principalmente composto da grasso e solo in minima parte da ghiandola mammaria, inoltre diminuisce la sua densità e diventa più “leggibile” dalla mammografia.

Prestazioni prenotabili

TIPOLOGIA DI VISITA

Prenota
Prenota

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Telefono

Contatta la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 o al sabato dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0321499120 o il Numero Verde 800612992.

SMS

Scrivi un messaggio SMS al numero 3394217114 indicando nome e cognome, tipo di prestazione richiesta e un recapito per essere richiamati dalla segreteria.

WhatsApp (solo messaggi di testo)

Scrivi un messaggio cliccando sul nostro numero WhatsApp 3394217114 indicando nome, cognome e tipo di prestazione richiesta; ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Email

Scrivi una mail a prenota@cmsanfrancesco.it, nel testo della mail scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta, sarai ricontattato il prima possibile.